Mondiali di calcio 1954: la Germania Ovest e il Miracolo di Berna

Mondiali di calcio 1954: la Germania Ovest e il Miracolo di Berna - Farabola

Ai Mondiali di calcio i tedeschi affrontano l'Ungheria


4 luglio 1954: a Berna si gioca la finale dei Mondiali di calcio tra Germania Ovest e Ungheria. Al Wankdorfstadion la nazionale della Germania Ovest, guidata dal capitano Fritz Walter, è schierata per l’inno. I tedeschi dovranno affrontare la temutissima Ungheria, ritenuta la migliore squadra del pianeta e ribattezzatta “Aranycsapat”, cioè “la squadra d’oro”. 


Le speranze di averla vinta sono poche: durante il girone la Germania ha già subito un bruciante 8-3 dai magiari, nessuno crede in un colpo di scena. E la partita, almeno all’inizio, sembra confermare i pronistici.

Mondiali di calcio 1954  Fritz Walter e Ferenc Puksas
I Capitani Fritz Walter (Germania Ovest) (sin.) e Ferenc Puskas (Ungheria) si stringono la mano prima dell'inizio della finale di Mondiali di calcio 1954 sotto gli occhi del guardalinee italiano Vincenzo Orlandini e dell'arbitro inglese William Ling (Copyright Archivi Farabola).

Dopo otto minuti sono già andati a segno sia Puksas che Czibor. La vittoria per l’Ungheria si preannuncia travolgente. Ma i giornali non fanno in tempo a preparare il titolo che cambia tutto: Morlock e Rahn riportano la Germania sul 2-2, e le squadre tornano negli spogliatoi sul pari.


Rientrati in campo gli ungheresi tentano l’assalto, ma il portiere Turek riesce sempre a respingerli. Il risultato non si sblocca e il pubblico inizia a temere i tempi supplementari. Finché al 38’ Rahn infila l’angolo basso alla destra del portiere e consegna l’incredibile vittoria dei Mondiali di calcio alla Germania Ovest. 

Mondiali di calcio 1954  Finale Germania Ovest Ungheria
Mondiali di calcio 1954, Finale. Zoltan Czibor segna il secondo gol dell'Ungheria (Copyright Archivi Farabola).

Quando il gigantesco arbitro Ling fischia la fine, nello stadio si leva un solo e formidabile grido: “Deutschland, Deutschland” mentre migliaia di bandiere giallo-rosso-nere cambiano di colpo il colore della folla sugli spalti. E la sensazione è che si tratti di qualcosa di più di una partita di calcio, è come se, vincendo i Mondiali di calcio, la Germania fosse tornata nel cerchio delle nazioni degne di rispetto.


Mondiali di calcio 1954 Finale Germania Ovest Ungheria
La squadra della Germania Ovest festeggia dopo la vittoria dei Mondiali di calcio 1954 in Svizzera (Copyright Archivi Farabola).

Il risultato è così sorprendente che si porta dietro uno strascico di polemiche: si scrive che tutti i tedeschi sono dopati, che il governo di Budapest si è venduto la partita in cambio di una fornitura di trattori, e che un arbitro corrotto, Ling, inglese, ha per questo annullato il gol valido di Puskas al 90’, e che inservienti tedeschi hanno inzuppato apposta il campo, per negarlo al talento ungherese. Tutte dicerie, sulle quali infatti non viene avviata nessuna indagine.

Mondiali di calcio 1954 Finale Germania Ovest Ungheria
La squadra della Germania Ovest festeggia dopo la vittoria dei Mondiali di calcio 1954 in Svizzera (Copyright Archivi Farabola).

Nella foto, schierati da sinistra a destra, i protagonisti di quello che da allora è diventato il “miracolo di Berna”, la vittoria dei Mondiali 1954 in Svizzera, secondo gli storici il primo passo della rinascita della Repubblica Federale verso un altro miracolo, quello economico: Fritz Walter, Toni Turek, Josef Posipal, Werner Kohlmeyer, Horst Heckel, Werner Liebrich, Karl Mai, Helmut Rahn, Max Morlock, Ottmar Walter e Hans Schafer.

Mondiali di calcio 1954 Germania Ovest
La squadra della Germania Ovest che ha vinto la finale dei Mondiali di calcio 1954 (Copyright Archivi Farabola).

Album Fotografico Farabola

Mondiali di calcio 1954 - La finale

Mondiali di calcio 1954 Finale Ungheria
Mondiali di calcio 1954 Finale  Germania Ovest Ungheria
Mondiali di calcio 1954 Finale  Germania Ovest Ungheria
Mondiali di calcio 1954 Finale  Ferenc Puksas
Mondiali di calcio 1954 Finale  Germania Ovest Ungheria
Mondiali di calcio 1954 Finale  Germania Ovest Ungheria
Mondiali di calcio 1954 Finale  Germania Ovest Ungheria

Settimana Incom: la Germania vince i Mondiali di calcio

Articoli correlati

Retour au blog

Poster